RICETTA
Polpette fritte ripiene di Toma Grotta Invecchiata
Un aperitivo veloce? Un’idea per il brunch? Un momento di socialità? Prova a cucinare originali polpette fritte con un cuore morbido e filante di Toma Grotta Invecchiata Botalla. Il successo è garantito.
Per preparare le polpette fritte ripiene, prima di tutto, mettete la carne tritata all’interno di una ciotola e con le mani lavoratela un pochino. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare. Unite poi la Toma Grotta Invecchiata Botalla, il pangrattato, il prezzemolo, la noce moscata, il pepe e il sale. Lavate e pelate una carota, grattugiatela interamente e unitela al composto di macinato. Mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettete le fette di pancarré dentro ad una ciotola con del latte. Strizzatele e tagliatele a pezzetti. Unitele all’impasto di carne macinata. Tagliate a cubetti la Toma Grotta Invecchiata Botalla. Con l’impasto del macinato create delle palline di circa 30 grammi l’una. Fate un buco al centro e infilate un cubetto di formaggio. Richiudete bene arrotolandola con le mani. Preparate un piatto con della farina, uno con il pane grattugiato e uno con l’uovo sbattuto e un pizzico di sale. Prendete le polpette una per volta. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo aiutandovi con un cucchiaino, e per ultimo nel pan grattato. Mettetele su un piatto, prendete un pentolino, mettete l’olio e appena sarà caldo friggete le polpette poco per volta. Scolatele sopra a della carta assorbente prima di servirle.
Il loro ripieno può variare a seconda dei gusti. Potete mettere dentro sia affettati che verdure grigliate. Ottime se accompagnate da salse aromatizzate. Buonissime da mangiare sia calde che fredde.
Dosi per 4 persone
- 250 g carne bovina tritata
- 250 g carne di suino tritata
- 2 uova
- 100 g di Toma Grotta Invecchiata Botalla
- 30 g pangrattato
- 3 cucchiai di farina
- 2 fette di pancarré
- 1 carota
- 1 ciuffo di prezzemolo
- latte q.b
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.