RICETTA
Involtini di manzo con prosciutto e Toma Contadina
Come si può resistere a questi involtini di carne con prosciutto e formaggio? Così filanti con la Toma Contadina Botalla all’interno e una bella fetta di prosciutto cotto in ciascuno.
Per fare gli involtini, stendete sul piano di lavoro le fette di manzo. Se necessario, battetele con lo schiacciacarne. Adagiate al centro una fogliolina di salvia. Ora aggiungete due fette sottili di Toma Contadina Botalla e, sopra, 1 fetta di prosciutto, concludendo con le foglioline di timo. Piegate all’interno i bordi lunghi, per poi arrotolare su se stessa la fetta. Potete chiudere i lembi con uno stuzzicadenti, in questo modo rimarrà ben sigillato in cottura. Scaldate il Burro Botalla con il rosmarino. Infarinate per bene ogni involtino, insistendo sulle aperture laterali: in questo modo la farina, a contatto poi con il sugo di cottura e il brodo, creerà quella gustosa cremina che piace tanto. Adagiate gli involtini in padella e fateli rosolare leggermente per un paio di minuti per lato.
Aggiungete un po’ di brodo per sfumare e coprite con il coperchio: gli involtini dovranno cuocere altri 5-6 minuti. Aggiustate di sale, pepe e serviteli ben caldi. Una vera golosità!
Dosi per 4 involtini:
-
240 g manzo a fette (60 g circa a fetta, 20 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza)
-
4 fette di prosciutto cotto
-
8 fette di Toma Contadina Botalla
-
4 rametti di timo
-
4 foglie di salvia
-
3 rametti rosmarino
-
20 g Burro Botalla
-
2-3 mestolini brodo di carne o vegetale
-
sale a piacere
-
pepe se vuoi
-
farina q.b.